Tinybin: creare pagine web e condividerle su Facebook ed altri social network


Creare pagine web non è semplice, è necessario conoscere i vari linguaggi di programmazioneweb, e dunque stare ore ed ore a stilare righe di codice, in modo da creare le proprie pagine, per il proprio sito. orientati al


Certo ora esistono strumenti che facilitano la creazione di un sito internet, come i vari CMS per la creazione dei blog, o i vari “Web Portal System“, cioè dei veri e propri portali già pronti da installare sul proprio server, tra i più famosi ricordiamo PHPnuke.


Ovviamente anche utilizzando questi strumenti è richiesta una gran bella quantità di tempo per la loro installazione e configurazione.


Se vogliamo comunque creare qualcosa di veloce, una pagina web con i nostri contenuti preferiti, magari da condividere su Facebook o Twitter, possiamo farlo utilizzando uno strumento come Tinybin.



Tinybin


Tinybin è un servizio online gratuito che permette, in pochi e semplici passaggi, di creare la nostra pagine web personalizzata con i propri contenuti, quindi possiamo inserire del testo, immagini, video, e qualsiasi altro tipo di contenuto multimediale.


Il servizio non richiede registrazione, ed una volta entrati visualizzeremo subito l’editor, con la quale creeremo la nostra pagina personalizzata.


La prima cosa da fare è scegliere un nome che determinerà l’URL per raggiungere la pagina. L’indirizzo generato sarà del tipo “http:// tinybin.com/nomescelto“.




Se il nome non è stato già utilizzato da qualcun altro, a destra sarà mostrato un avviso in verde, che ci informa appunto che il nome scelto non è stato ancora utilizzato, ed è disponibile, caso contrario il nome scelto è già stato utilizzato da qualcuno, visualizzeremo un avviso in rosso, quindi dovremo necessariamente scegliere un altro nome.


Una volta inserito il nome per l’URL, dovremo inserire anche il nome da associare alla pagina che stiamo creando, questo da scegliere in base al tipo di contenuto che vogliamo inserire.


A questo punto possiamo procedere alla costruzione vera e propria della nostra pagina utilizzando l’editor sottostante, questo include molte funzioni, suddivise in due righe; la prima riga include le funzioni di formattazione del testo, quindi grassetto, corsivo, sottolineato, e carattere da utilizzare, la seconda riga invece è la barra strumenti, che ci permetterà di utilizzare funzioni come copia, incolla, taglia, trova, inserisci immagine, inserisci video, codice Html personalizzato, emoticons, ecc.



Adesso vediamo come inserire un’immagine, per farlo non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante “Insert/edit image“, posto sulla barra strumenti ()


Si aprirà il pannello di inserimento immagine. Nel campo “General” dovremo specificare l’URL dell’immagine che vogliamo inserire (quindi possiamo inserire solo immagini presenti nel web), ed inserire anche una descrizione ed il titolo, nei rispettivi campi.


Cliccando sulla scheda “Appearance” potremo specificare altre impostazioni come l’allineamento dell’immagine (sinistra, destra, centrale, ecc.), la dimensione in pixel, lo spazio verticale ed orizzontale, lo spessore del bordo ecc.


Per ultimo la scheda “Advanced“, dove troviamo le impostazioni avanzate, tra queste la possibilità di utilizzare le funzioni di mouse over/out, che consentono di cambiare l’immagine con altre, al passaggio del mouse.




Per inserire dunque l’immagine sulla pagina clicchiamo su “Insert” la nostra immagine verrà aggiunta alla pagina.



Se vogliamo inserire un video, o un qualsiasi contenuto multimediale (anche giochi flash) basta effettuare la stessa procedura cliccando sul pulsante proprio accanto a quello utilizzato per inserire l’immagine, a forma di diapositiva, si aprirà una finestra simile a quella aperta per le immagini, in cui dovremo incollare il link diretto al media, ad esempio un video di Youtube.


Terminata la creazione della pagina possiamo spuntare la casella “Add password” per rendere il nostro contenuto privato, e quindi non visualizzabile dagli altri, oppure lasciarla deselezionata e quindi rendere la nostra pagina pubblica. Terminiamo cliccando sul pulsante “tiny it“.


In pochi secondi la nostra pagina verrà creata, e ci saranno mostrati tutti i vari link da utilizzare per l’accesso alla nostra pagina, tra questi il link diretto per aprirla, il codice html da inserire in altre pagine web, e il codice BB per l’utilizzo nei forum.



Cliccando su “Share / Save” potremo condividere la nostra pagina su Facebook e tanti altri siti sociali, oppure tramite e-mail.


Vai al sito Tinybin


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>