Creare calendari personalizzati da stampare, con Rocksland



Il 2010 è oramai arrivato da un bel pezzo, probabilmente avete provveduto al recupero del calendario, da esporre nella propria stanza e ovunque sia necessario.


Sicuramente i calendari recuperati sono quelli gratuiti dati dai vari negozianti, al solo scopo di farsi pubblicità, ma avete mai pensato all’idea di creare un vostro calendario personalizzato? Magari con la vostra immagine oppure una foto particolare che vorreste guardare per tutti i 12 mesi dell’anno o da associare ad un particolare mese?


Oggi vi parliamo di un metodo molto semplice per creare un personalissimo calendario con foto, da stampare ed appendere dove vogliamo, sotto l’invidia di tutti gli amici e parenti che lo vedranno.



Creare calendari personalizzati con Rocksland


Rocksland è un sito che offre tante risorse gratuite tra cui cartoline elettroniche e sfondi per il computer, ma tra questi è presente anche un ottimo strumento online per creare calendari personalizzati.


Questa è la schermata principale dello strumento, le opzioni sono semplici da capire, e come potete vedere sono anche in Italiano.



Grazie a questo strumento possiamo creare 4 tipi diversi di calendario: il calendario mensile, quello annuale orizzontale, annuale verticale, e infine quello da tavolo, ottimo per la scrivania.


La prima cosa da fare è caricare la propria immagine personale, questa deve essere in formato Jpg o Png, e non deve superare 3Mb in dimensioni. Per caricare l’immagine clicchiamo su “Sfoglia” e dunque selezioniamo quella che ci interessa.


Nelle opzioni possiamo abilitare diversi elementi come il bordo nell’immagine (abilitata di default) il download forzato ed il flip ed il mirror dell’immagine. Il download forzato consente il download del file PDF finale nel caso in cui il vostro reader sia integrato con il browser, quindi se cliccando vi si apre il file PDF direttamente sul browser abilitate tale opzione. Il flip ed il mirror sono assolutamente da selezionare nel caso in cui vogliamo creare un calendario da tavolo.


A questo punto non rimane altro da fare che selezionare il tipo di calendario che si vuole creare, impostare l’anno ed eventualmente il mese, e quindi cliccare su “Crea Calendario“.


In pochi istanti verrà abilitato il download del file PDF finale, che conterrà il nostro calendario pronto per la stampa.



Ecco la versione da tavolo con l’immagine ribaltata e specchiata. Una volta stampata va piegata in corrispondenza delle linee, le ali esterne possono essere eliminate oppure ripiegate all’interno del calendario e spillate, in modo da dare maggiore solidità al calendario.



Crea il tuo calendario con Rocksland

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>