Easy Poster Printer: trasformare un’immagine in un poster da stampare

Le normali stampanti che abbiamo in casa consentono, la maggior parte, di stampare in fogli cui dimensione massima è il formato A4, cioè la dimensione dei classici fogli bianchi.

Se vogliamo creare un poster con una normale stampante abbiamo bisogno di spezzare l’immagine originale in tante altre, così da stampare ognuna di essa in un foglio A4, che una volta stampate singolarmente ed assemblate, formeranno il nostro poster.

Per fare tutte le operazioni in modo semplice e veloce possiamo utilizzare un programma come Easy Poster Printer.

 

Easy Poster Printer

Easy Poster Printer è un programma gratuito che, una volta caricata una semplice immagine, anche di quelle che troviamo comunemente in rete, effettua automaticamente la conversione in più pagine A4 (o altri formati), in modo da poter stampare ognuna di essa ed ottenere un grande poster una volta assemblate.

Utilizzare il programma è molto semplice, innanzitutto potremo caricare la nostra immagine cliccando su “Poster Image“.

A questo punto possiamo utilizzare il menu “Unit” per scegliere l’unità di misura che si vuole utilizzare per l’ingrandimento dell’immagine, l’opzione “Pages” permette di ingrandire in base al numero di fogli che si vuole utilizzare.

Nel nostro caso abbiamo trovato un’ottima impostazione delle pagine, assegnando infatti 7 pagine alla larghezza e 4 all’altezza (per un totale di 28 pagine che formeranno il poster) otteniamo un buon risultato, questo è visibile nella griglia al centro della schermata, dove ogni riquadro è contrassegnato da un numero di pagina, il totale dei numeri corrisponde al totale dei fogli utilizzati per creare il poster.


A questo punto non ci resta che spostarci nelle impostazioni “Print” in basso, per selezionare la qualità di stampa (in DPI) e lo spessore della linea di taglio, quindi potremo avviare la stampa di tutte le pagina cliccando su “Print Poster“.

E’ da tenere presente che più pagine selezioniamo e più l’immagine viene ingrandita, questo significa che dovremo scegliere il numero di pagine in base alla risoluzione dell’immagine che abbiamo tra le mani, immagini a basse risoluzioni adattate a poster creeranno un poster finale qualitativamente poco soddisfacente.

Scarica Easy Poster Printer

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>