JoyToKey: utilizzare il gamepad con i giochi Flash


Giocare al PC è un altro modo di passare il proprio tempo libero, e chi non ha abbastanza tempo per intraprendere i vari giochi che si trovano in commercio può benissimo divertirsi con qualche gioco flash o con gli emulatori


Purtroppo i giochi flash ed alcuni emulatori non consentono l’utilizzo di un Gamepad, ma solo la tastiera, così un bel gioco di guida o un platform diventano senza dubbio molto meno immediati e difficili da giocare.


In tutti quei casi dove l’utilizzo del Gamepad non è consentito possiamo utilizzare un escamotage come JoyToKey.



JoyToKey


JoyToKey è un programma gratuito che consente di attribuire ai tasti del gamepad i tasti della tastiera, quindi possiamo trasportare i tasti della tastiera in un comunissimo gamepad, in modo da renderlo praticamente compatibile con tutti i giochi per PC, tra cui i classici giochi Flash.


Una volta scaricato il programma basta estrarlo in una qualsiasi cartella del PC, ed avviarlo.


Il programma gestisce un numero indefinito di profili, e fino a 16 gamepad, ogni profilo avrà una sua configurazione di tasti, e dunque corrisponderà ad un preciso gioco.



I profili sono visualizzati nella colonna di sinistra, mentre a destra sono elencati tutti i pulsanti del gamepad collegato al computer.


Per configurare i tasti del gamepad abbiamo la necessità di verificare il numero attribuito ad ognuno di essi, per fare ciò basta accedere alle proprietà del gamepad dal panello di controllo di Windows, e dunque premere i pulsanti dal gamepad, sullo schermo vedremo illuminarsi i pulsanti corrispondenti, in cui è anche mostrato il relativo numero.



A questo punto non resta che cominciare a mappare i tasti, per far ciò dovremo anche verificare quali siano i controlli di gioco che ci interessano.


Per mappare i tasti basta semplicemente fare un doppio click sul numero dalla lista di destra (relativo al numero del pulsante del gamepad), e quindi premere il pulsante dalla tastiera che vogliamo assegnare.



Una volta mappati tutti i tasti non resta che rinominare il profilo con il nome del gioco per cui l’abbiamo configurato, per far ciò basta selezionare il nome del profilo presente sulla lista di sinistra, e dunque cliccare su “Rename“, cliccando su “Create” creeremo invece un altro profilo, relativo ad un altro gioco.


Se abbiamo un Gamepad con le leve analogiche, croce direzionale e leve laterali, dobbiamo abilitarle, per far ciò basta cliccare sulla scheda “Others” e quindi selezionare le caselle “Axes” e “POV



Il programma ovviamente dovrà rimanere aperto durante l’utilizzo.


Vai al sito ufficiale

Scarica JoyToKey

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

2 thoughts on “JoyToKey: utilizzare il gamepad con i giochi Flash

  1. Scusa ma mi puoi spiegare come faccio ad metterci quelli per la wii? cioè anzichè usare il telecomando usare il joystick?
    Grazie 🙂

  2. […] Per aiutarti e migliorare i controlli puoi utilizzare il gamepad anche con i giochi flash, per farlo dai un’occhiata all’articolo su JoyToKey. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>