PCSX2: emulatore PS2 per giocare ai giochi Playstation 2 sul PC!

 

 

La Playstation 2 è stata una delle console più giocate nella scorsa generazione. La PS2 tuttavia diverte ancora oggi, molti giochi infatti vengono proposti ancora per tale versione di console.

Se tuttavia, sfortunatamente, la nostra console non è più funzionante, come facciamo a giocare con i vari giochi? Oltre alla possibilità di comprarne un altra, possiamo direttamente giocarli sul PC grazie all’emulazione!

Qualche tempo fa emulare una Playstation 2 sul PC era quasi impossibile, adesso invece, grazie a PCSX2, emulare una PS2 sarà un gioco da ragazzi!

PCSX2

PCSX2 è il primo ed unico (al momento) emulatore funzionante per Playstation 2, che, dopo una semplice configurazione iniziale, permette di giocare ai propri giochi Playstation 2 direttamente sul PC, con una qualità grafica che supera anche quella della PS2 originale.

Il Programma funziona a Plugin, questo significa che, una volta avviato, è necessaria una certa configurazione, tuttavia non è necessario scaricare plugin esterni in quanto tutto il necessario è già racchiuso all’interno del pacchetto dell’emulatore, l’unica cosa che dovremo recuperare sarà il BIOS.

Una volta scaricato il programma basterà lanciarlo per avviare l’installazione. Prima di avviare  l’emulatore però, è necessario estrarre i file del BIOS (da scaricare a parte), nella cartella “Bios” dell’emulatore.

Fatto questo non rimane altro da fare che avviare l’eseguibile “Pcsx2.exe

Al primo avvio si presenterà la schermata di configurazione, dove dovremo settare i vari plugin

 

Consiglio di scegliere i plugin visualizzati nell’immagine, il plugin video “ZeroGS” permette di impostare tante opzioni tra cui anche l’anti-aliasing e la risoluzione, tuttavia non tutte le schede grafiche lo supportano, se la vostra scheda non lo supporta non lo vedrete neanche apparire nella lista, in questi casi andrà bene il “GSdx” che comunque ha meno opzioni rispetto al ZeroGS ma comunque funzionale.

A questo punto bisogna configurare anche il gamepad e il lettore DVD, se utilizzate un Gamepad analogico vi consiglio il plugin “SSSPSX“, se utilizzate la tastiera invece utilizzate “LilyPad“, entrambi vanno configurati assegnando i vari pulsanti del gamepad o della tastiera, nel caso del LilyPad, nal campo “Pad Options” Spuntiamo la casella centrale, che permette di abilitare la modalità analogica quando possibile (utile nei giochi in cui è obbligatorio il pad analogico).

 

Cliccando su “Configura” sul lettore DVD potremo specificare la lettera relativa all’unità in cui inseriremo i nostri giochi.

Per finire controllate il campo BIOS, se avete impostato il BIOS corretto dovrebbe essere visualizzato il tipo di Bios utilizzato e la regione.

La configurazione finalmente è terminata, non rimane altro da fare che cliccare su “Ok” per confermare tutte le modifiche.

Ci ritroveremo alla schermata principale di Pcsx2. Da qui potremo anche cambiare la lingua utilizzata cliccando su “Language”  e dunque selezionando “Italian

Le spiegazioni sono terminate, adesso giochiamo! Inserite dunque il gioco nel lettore del PC, cliccate su “File” e dunque “Esegui CD/DVD” se tutto è andato liscio si materializzerà il gioco davanti ai nostri occhi, se la schermata è troppo piccola potrete settare la risoluzione desiderata accedendo alla configurazione del plugin video.

 

Attualmente PCSX2 fa girare gran parte dei giochi, tuttavia la compatibilità non è al 100%, sul sito ufficiale è disponibile una lista di tutti i giochi funzionanti e non.

Per avere informazioni dettagliate sulla configurazione dei vari plugin vi rimando alla guida ufficiale in Italiano

Per scaricare il BIOS è necessario che possediate la console originale, in caso contrario il download è illegale! Non ci assumiamo nessuna responsabilità.

Se volete giocare anche ai giochi per Wii e Gamecube direttamente sul computer, vi segnaliamo il nostro articolo sul Dolphin, emulatore Wii e Gamecube per giocare ai rispettivi giochi sul PC.

Vai al sito ufficiale PCSX2

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

23 thoughts on “PCSX2: emulatore PS2 per giocare ai giochi Playstation 2 sul PC!

  1. come si fa a recuperare il BIOS

  2. ciao ho un problema nel senso che con alcuni giochi ok ma altri quando partono ti chiedono la memory card che sul computer ovviamente nn c’è e quindi io nn posso andare avanti. qualche soluzione ????

  3. ciao. controlla che la memory card sia stata attivata dalle impostazioni dell’emulatore

  4. scusa ma sono un po’ imbranata… ma come si fà ad estrarre il bios, cioè a sceglierlo nella configurazione…io l’ ho scaricato ma non me lo dà…

  5. il file che scarichi è in formato compresso, per estrarlo ti serve un programma tipo freecompressor che puoi scaricare cliccando qui
    lo installi, quindi apri l’archivio del bios, dentro ci trovi il file da estrarre nella cartella bios di PCSX2

  6. ciao io ho alcuni giochi in formato rar MotoGP 08 pero nn riesco a giocare come si fa?grz

  7. estrai il contenuto dell’achivio in una cartella e carica il file immagine estratto con pcsx2

  8. ciao scusa se x es creo il file ISO dal mio gioco originale cm faccio x farli partire xk ho notato ke o hai il dvd o ti escono altre 2 periferiche una I: e l’altra L: ma io devo prendere il file dal C: cm faccio???
    spero in una risp grazieeee

  9. i file immagine dei giochi puoi avviarli selezionado il plugin Linuz ISO CDVD come plugin per il Cdrom, quindi cliccando su “configura” puoi caricare il file iso che ti interessa

  10. Scusate a me dice could not load GS plugin ‘plugins’: … idee?

  11. Salve…ma perché a me va a scatti?? il gioco mi parte ma va continuamente a scatti…e a volte nn risponde ai comandi..grazie in anticipo =)

  12. ho un problema, vado sul configura lylipad, metto la configurazione, ma non me la salva… ogni volta la devo rifare e quando parte il tutto mi dice che non c’è il gioco

  13. salve domenico è possibile che il tuo pc non sia abbastanza potente da far girare i giochi in modo fluido

  14. valerio, prima di cliccare su “ok” clicca su “applica” se non va vedi se trovi una versione aggiornata del lylipad

  15. ma i giochi devono essere solo originali (intendo inseriti dal lettore del pc) oppure lo legge anche se ne scarico uno da internet (come se lo volessi masterizzare) o magari devo creare un file di immagine per aprirlo? grz 🙂

  16. puoi utilizzare anche file immagine, puoi aprire direttamente questi da alcuni plugin CD, oppure puoi caricare il file immagine su un’unità virtuale tipo daemon tools, e quindi specificare l’unità virtuale come unità da cui caricare i giochi, tra le opzioni del plugin cd.

  17. Salve io invece ho fatto tutto correttamente e il gioco mi parte ma ho un problema nell’impostazione del controller perchè non mi mette i tasti da schiacciare dal pc ma mi scrivere Asse “X” o “Y”

  18. Pcsx2 mi va lento e a scatti, cosa devo cambiare per farlo andare bene ?

    processore: AMD FX(tm)-4100 quad_core Processor 3,60 ghz
    memoria RAM 4gb
    tipo sistema: sistema operativo 64 bit
    scheda video nividia GeForce 8800 GT

  19. non mi va direttamente il programma.

  20. Nel senzo che clicco su Next e mi appare una finestra con scritto

    Existing PCX2 settings have been found in the configured settings folder.Would yuo like to import these settings or overwrite them with PCSX2 defalut values (è in inglese)

    E poi sotto c’è scritto Import,Overwrite,Cancel
    Cosa clicco ?

  21. salve dove trovo i giochi da scaricare grazie

  22. It’s nearly impossible to find knowledgeable people about this subject, however, you sound like you know what you’re talking about!

    Thanks

  23. No pasa nada, sencillamente pagas menos loo aplazas,
    hasta 2 veces por año.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>