ClearType: migliorare la leggibilità del testo sullo schermo, in Windows 7



I monitor collegati ai nostri computer non sono ovviamente tutti uguali, ed oltre alle prestazioni visive cambiano tanti altri fattori.


Ogni monitor dunque richiede un settaggio differente, sia in risoluzione standard sia in luminosità, frequenza di aggiornamento, ed altri vari parametri.


Ovviamente tutte queste impostazioni influiscono sulla visualizzazione del testo sul monitor, spesso viene visualizzato poco nettamente (soprattutto negli LCD) agendo dunque sui parametri di contrasto e luminosità cercando di migliorarne la visualizzazione.


Se utilizziamo Windows 7 abbiamo un’utility gratuita integrata che ci consente di regolare il tutto in modo estremamente semplice, ottenendo così una visualizzazione del testo perfettamente equilibrata.


L’utility in questione è ClearType.



ClearType


ClearType è un’utility integrata in Windows 7, abbastanza nascosta, che permette, tramite una semplice configurazione guidata, di impostare al meglio la visualizzazione dei caratteri mostrati su schermo, in questo modo otterremo una maggiore leggibilità del testo, a tutto vantaggio della nostra vista.


Per avviare l’utility non dobbiamo fare altro che digitare “cleartype” nel campo di ricerca del menu Start, e dunque avviare l’applicazione.



Avviata l’utility noteremo subito se questa è già abilitata o no, se la casella di controllo non è selezionata clicchiamoci su per selezionarla.



A questo punto inizierà la configurazione guidata per i monitor collegati al computer, possiamo scegliere singolarmente i monitor da impostare oppure applicare tutte le impostazioni a tutti i monitor collegati, ovviamente questo solo nel caso in cui abbiamo più di un monitor collegato, in caso contrario noteremo un solo monitor.


Nei 4 step seguenti ci verranno mostrati dei riquadri contenenti del testo, noi non dobbiamo fare altro che selezionare il testo che a nostro parere è visualizzato in modo migliore, rispetto agli altri.



Al termine il nostro monitor sarà perfettamente calibrato, e possiamo chiudere ClearType cliccando su “Fine


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>