Dolphin: emulatore Nintendo Wii e Gamecube, per giocare ai rispettivi giochi sul PC

Il campo dell’emulazione è decisamente inarrestabile, grazie ad essa infatti possiamo rivivere alcuni giochi del passato per console direttamente sui nostri amati computer, con una qualità spesso migliorata rispetto all’originale.

Dopo avervi presentato l’ottimo PCSX 2.0, il miglior emulatore di Playstation 2, oggi vi presentiamo il miglior emulatore di Nintendo Gamecube e Nintendo Wii, il Dolphin, che ci permetterà di giocare ai giochi Gamecube e Wii direttamente sul computer, con una qualità davvero ottima.


Dolphin

Dolphin è un emulatore di Nintendo Gamecube e Wii dalle prestazioni eccezionali, la compatibilità con i giochi infatti è molto alta, e permette di giocare con un alto livello qualitativo, sia graficamente che tecnicamente, riuscendo a raggiungere e superare anche il livello di dettaglio grafico della console originale.

Una volta scaricato ed estratto i file in una cartella potremo avviarlo, da qui dovremo impostare alcune opzioni.

Emulazione di Super Mario Sunshine per Gamecube

La prima cosa da fare è settare la lingua di sistema, in modo tale che i giochi multi lingua partano in lingua italiana, per farlo basta cliccare su “Options” e quindi su “Configure“.

Nella prima schermata selezioniamo “Italian” nel campo “Game List Language“, quindi spostiamoci alla tab “Gamecube” e settiamo “Italian” alla voce “system Language“, la stessa cosa facciamo all’interno della tab “Wii

La tab “Path” ci permette di settare la cartella dove sono contenuti i nostri giochi, se vogliamo possiamo settare manualmente l’Iso da giocare, oppure avviare un gioco da DVD selezionando l’unità, entrambe le opzioni sono situate in basso. Per finire la tab “Plugin” permette di settare al meglio le configurazioni dei plugin video, e controller gamecube e wii.

Emulazione di Spyro: A Hero's Tail per Gamecube

Se tutto è andato per il meglio vedremo sulla schermata principale del programma i vari giochi rilevati, quindi basterà un doppio click per avviarli.

Come detto su la compatibilità con i giochi è molto alta, tuttavia se un gioco da particolari problemi, come lentezza o eccessiva velocità, sarà necessario smanettare un po’ con le impostazioni del plugin video, spesso un piccolo accorgimento può fare la differenza, oltre che migliorare di molto la qualità grafica, ma non dimentichiamoci che per avere tutto questo è necessario un PC abbastanza recente.

Emulazione di New Super Mario Bros per Wii

Per i giochi Wii possiamo contare sull’emulazione del Wiimote tramite mouse, o l’utilizzo del Wiimote originale connesso al computer.

Dolphin è disponibile per tutte le versioni di Windows (32/64bit), e per Linux (32/64bit)

Sito Ufficiale

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

3 thoughts on “Dolphin: emulatore Nintendo Wii e Gamecube, per giocare ai rispettivi giochi sul PC

  1. ma questo emulatore è sicuro????

  2. please vorrei una risposta al più presto

  3. I liked how the chocolate syrup is made with a dieting gaining weight very short temper and a lot of what is
    going to be an unusual change from fried
    chicken to oven cooked chicken or grilled chicken.
    But what happens when you take metformin, this isn’t an issue, but it limits how much you depend on those gadgets in the market, it will be when your body wants to.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>