Frets on Fire: Suona la chitarra a tempo di musica con la tastiera del PC



Ultimamente vanno molto di moda i videogiochi musicali, dove la quale bisogna suonare particolari strumenti. Tra i titoli di maggiore successo troviamo il famoso Guitar Hero, e Rockband, giochi dove la quale si deve suonare a tempo di musica utilizzando i controller a corredo, rispettivamente una chitarra per il bundle normale, e una chitarra ed una batteria per il pack completo.


Questi controller collegati alla console donano un’esperienza di gioco ovviamente molto profonda, in quanto da la sensazione di suonare veramente la chitarra o la batteria.


Se siete appassionati di questo genere di videogiochi non potete non provare Frets on Fire.



Frets on Fire


Frets on Fire è un gioco per PC molto simile a giochi come Guitar Hero e Rockband, anche qui infatti potremo suonare la chitarra a tempo di musica, con la differenza che il nostro controller sarà la stessa tastiera del PC, però in modo molto particolare, la tastiera va presa in mano, capovolta, e tenuta proprio come una chitarra!


Il gioco include diverse canzoni di base, tuttavia tantissimi appassionati pubblicano ogni giorno nuove canzoni da scaricare ed installare, per nuove sessioni di musica.


Avviato il gioco non dobbiamo fare altro che scegliere la canzone da suonare, la difficoltà e dunque impugnare la nostra tastiera/chitarra.


Sullo schermo apparirà una pista composta da 5 binari, ogni binario ha un diverso colore, ed è attribuito ad un pulsante della tastiera, rispettivamente ai tasti F1, F2, F3, F4, F5.



Su ogni binario appariranno delle semi-sfere, queste scorrono verso il basso dove sono presenti dei cerchi, quando le sfere toccano i cerchi in basso bisogna dare la “pennata” (di default il tasto INVIO) tenendo anche premuto il tasto relativo al binario in cui è presente la nota.


Se per esempio appare una semi-sfera nel primo binario, teniamo premuto il pulsante F1 e teniamoci pronti, quando la semi-sfera arriva al rispettivo cerchio inferiore potremo dare la pennata con INVIO.


Ogni nota suonata correttamente incrementerà il nostro punteggio, oltre che un moltiplicatore di punti che ci farà ottenere sempre più punti con le successive note suonate, ma in caso di un singolo errore il moltiplicatore verrà azzerato.


Il gioco è praticamente infinito, una volta suonate le varie canzoni del gioco potremo passare a scaricare tutte quelle che ci interessano dal vasto database del forum ufficiale Frets On Fire.


Particolarità interessante è quella di poter sostituire la tastiera con un vero controller chitarra  per console, sempre nel caso in cui il controller possa essere collegato al computer.


Frets on Fire è compatibile con Mac Os X, Windows e Linux.


Buon Rock! (consiglio di scaricare la versione RF-MOD).


Vai alla community ufficiale italiana di Frets On Fire

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>