Come aggiornare la versione di Windows Live Messenger installata sul computer



La maggioranza degli utenti che utilizzano il computer, ma che soprattutto utilizzano internet, usano quasi sicuramente anche un programma di messaggistica istantanea, oltre ovviamente ai soliti social network quali Facebook, Myspace, Twitter ecc ecc.


Di programmi di chat ne esistono diversi, ed ognuno è associato ad un particolare servizio, basti pensare a Yahoo! che offre il proprio Messenger, a Windows Live, Skype e molti altri.


Questi programmi vengono spesso aggiornati con nuove versioni, in modo da correggere eventuali bug della versione precedente ed aggiungere sempre nuove funzionalità, atte al divertimento degli utenti che lo utilizzano.


Il programma sicuramente più utilizzato è Windows Live Messenger, l’MSN che tutti conoscono, questo ricco di funzioni, a patto che si stia utilizzando l’ultima versione del programma.


Con questa guida vi forniamo tutte le informazioni necessarie per aggiornare in un attimo la vostra versione di Live Messenger installata sul PC all’ultima versione disponibile, e quindi usufruire di tutte le funzionalità che queste offrono.



Come aggiornare Windows Live Messenger


La prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale del programma, e quindi vedere che versione è disponibile al download, attualmente è disponibile Windows Live Messenger 2009, (fra un po’ 2010)



Clicchiamo su “Scarica Messenger” per avviare il download del file di installazione.


Il file scaricato è in realtà un eseguibile che ci permetterà di scaricare diversi programmi, oltre ovviamente al Messenger, per tale ragione, per procedere all’aggiornamento, è comunque necessario rimanere connessi ad internet.


Una volta avviato l’eseguibile visualizzeremo tutti i programmi che è possibile installare, ognuno con affianco una casella di controllo, per selezionarli dunque non dobbiamo fare altro che cliccare sulla casella di controllo.


Ogni programma ha una propria funzione, cliccando su ognuno di essi visualizzeremo una descrizione, così da capire se possa esserci utile o meno, da notare che, se alcuni di questi programmi sono già installati sul computer ed aggiornati all’ultima versione, visualizzeremo questi nel campo “Questo programma è già presente“.


Nell’immagine sotto Messenger è già installato ed aggiornato all’ultima versione, in questo caso non è necessario aggiornare il programma,  se invece questo è installato ma non corrisponde all’ultima versione disponibile allora potremo procedere anche al download di Messenger.


Una volta selezionati tutti i programmi che ci interessano potremo avviare il download e l’installazione cliccando su “Installa



A questo punto partirà il download di tutti i programmi selezionati e dei componenti necessari al loro funzionamento, quindi verranno tutti installati automaticamente, senza alcun intervento da parte nostra.



Al termine del processo di installazione ci viene chiesto se vogliamo impostare MSN come pagina iniziale del browser, e Bing come motore di ricerca, per rifiutare entrambe le proposte basta deselezionare le relative caselle e quindi procedere.



A questo punto il nostro Windows Live Messenger è installato all’ultima versione, tuttavia c’è ancora un piccolo problema che hanno gli utenti Windows 7 e che potrebbero avere gli utenti Windows XP; nel primo caso l’incompatibilità con la nuova barra delle applicazioni, nel secondo invece la presenza di Windows Messenger installato di default con il sistema operativo, vediamo come risolvere entrambe le situazioni.



Rendere compatibile al 100% Windows Live Messenger con Windows 7


Windows Live Messenger, nell’attuale versione, ha ancora una piccola incompatibilità con la barra delle applicazioni di Windows 7 (sicuramente verrà risolta nelle future versioni del programma).


Il problema è che, cliccando sulla “X” della finestra di Windows Live, normalmente il programma si dovrebbe ridurre ad icona ed essere visualizzata solamente nella tray icon in basso a destra, accanto l’orologio, in Windows 7 questo non accade, l’icona rimane attiva sulla barra applicazioni, e sulla tray icon non si posiziona proprio nulla.


Risolvere il problema è molto semplice, basta avviare Windows Live in modalità compatibilità.


Chiudiamo Windows Live Messenger, quindi clicchiamo su Start > Tutti i programmi > e quindi sulla cartella di Windows Live.


Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul collegamento Windows Live Messenger, e selezioniamo “Proprietà


Spostiamoci sulla scheda “Compatibilità“, spuntiamo la casella “Esegui il programma in modalità compatibilità per” e dal menu a tendina selezioniamo “Windows Vista“. Applichiamo le impostazioni e confermiamo tutto.



Avviamo nuovamente Windows Live, clicchiamo sul pulsante di chiusura, e come per magia il programma si ridurrà correttamente ad icona sulla tray icon, sparendo dalla barra delle applicazioni.



Come disinstallare Windows Messenger su Windows XP


Windows Messenger e Windows Live Messenger sono due programmi differenti, ma che permettono entrambi di chattare con i nostri contatti di MSN.


Il primo è installato di default con Windows XP, si apre automaticamente all’avvio di Outlook, e possiede solo le funzionalità essenziali di chat, ovviamente non ha nulla a che vedere con Windows Live Messenger, che invece è ricchissimo di funzioni.


Se installiamo dunque Windows Live Messenger, Windows Messenger rimarrà installato, senza possibilità di essere rimosso, almeno normalmente, infatti la procedura per disinstallarlo è alquanto particolare, ecco come fare:


Cliccate su Start > Esegui, ed incollate il seguente comando:


RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\INF\msmsgs.inf,BLC.Remove


Questo rimuoverà istantaneamente Windows Messenger dal computer senza lasciare traccia, in modo che possiate utilizzare il vostro Windows Live Messenger in tutta tranquillità.


Vai al sito ufficiale Windows Live Messenger

Scarica ultima versione di Windows Live Messenger

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

8 thoughts on “Come aggiornare la versione di Windows Live Messenger installata sul computer

  1. Ottimo articolo!! 😉 Grazie mille.

  2. Grazie a te! 😉 felice di esserti stato utile!
    saluti

  3. pacera giovanni says:

    non posso accedere

  4. pacera giovanni says:

    non riesco ad accedere a messanger

  5. non mi fa accedere con nessun id è solo un problema del mio pc?

  6. Non mi fa accedere a msn xkè mi dice che devo istallare una nuova versione, cioè quella più recente!!!!!!!!
    Ma qual è la versione più recente???????

  7. quella che ti fa scaricare il sito ufficiale di windows live messenger

  8. aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>