PS Jailbreak: la modifica per Playstation 3 è finalmente arrivata!

 

Dopo diversi anni dall’esistenza della Playstation 3, e diversi tentativi di hacking non riusciti, ci si era convinti della totale impossibilità di riuscire a piratare tale console, e quindi di trovarsi davanti la prima console non modificabile della storia.

Tuttavia qualche giorno fa, agli occhi increduli di tanti videogiocatori e possessori di Playstation 3, viene annunciata la prima modifica per PS3 funzionante al 100% su tutti i modelli di console e su tutti i firmware esistenti attualmente!

Tutto all’improvviso, i primi dibattiti non potevano che sottolineare che il tutto fosse solo un fake, ad oggi invece è confermato che la modifica è reale, funzionante in tutto e per tutto, e soprattutto è già disponibile al preordine!

La modifica di cui parliamo si chiama Ps Jailbreak, e somiglia in tutto e per tutto ad una normale pendrive USB, ma tale non è in quanto si tratta di un dispositivo capace di scambiare dati con l’hardware della console e quindi di comunicare e ricevere informazioni.

La “chiavetta” va semplicemente inserita prima dell’accensione della console, quindi una volta avviata basta semplicemente premere il pulsante “eject

A questo punto la chiavetta entra in funzione, il suo obiettivo è far entrare la PS3 in modalità “debug”, cioè una modalità di testing in cui la PS3 è priva di qualsiasi protezione, e quindi si hanno le porte spalancate verso l’istallazione di programmi non firmati.

La buona riuscita di tale operazione di “conversione” delle funzioni della console è segnalata da un led; rosso lampeggiante durante l’operazione di comunicazione con la console, verde fisso ad operazione riuscita.

Dal momento in cui il led diventa verde la nostra console  è in tutto e per tutto priva di qualsiasi protezione.

A questo punto è possibile eseguire il “Backup Manager” programma messo a disposizione sul sito ufficiale del prodotto.

Ed è proprio il backup manager a permetterci di giocare senza possedere il disco originale del gioco, come? Semplice.

Il programma permette di effettuare la copia 1:1 di un gioco PS3 direttamente sull’hard disk della console oppure su un hard disk USB esterno. Una volta che il gioco è stato copiato per intero sull’hard disk potremo avviarlo semplicemente cliccando sul gioco interessato, l’unico accorgimento sarà quello di inserire un qualsiasi gioco all’interno della console.

Questa chiavetta in pratica, sembrerebbe quella utilizzata dalla Sony nei suoi centri assistenza per la riparazione delle console, voci di corridoio dicono che una di queste chiavette è entrata in qualche modo in mani esperte che hanno provveduto subito a clonarla e dunque a produrle in serie, pronte per il mercato.

Ovviamente tutto ciò è funzionante, ma non si esclude (anzi è piuttosto sicuro) che Sony blocchi definitivamente l’utilizzo di tali chiavette con il prossimo aggiornamento firmware.

Gli utilizzatori di PS Jailbreak dunque dovranno astenersi dall’aggiornare la console, mantenendo il firmware 3.41, questo ovviamente (e teoricamente) esclude la possibilità di andare online con la console.

La chiavetta, a detta dei produttori, è aggiornabile via PC, tuttavia al momento non si conoscono dettagli sul come e quando saranno rilasciati aggiornamenti per far si che la chiavetta funzioni anche con futuri firmware, ed eventualmente di andare online anche con firmware non aggiornato.

Il PS Jaibreak è attualmente in preordine su vari shop online a partire da 99 euro, e sarà disponibile alla spedizione il 27 Agosto 2010.

Ecco un video dimostrativo sul funzionamento del PS Jailbreak:

 

 

Ad oggi il Jailbreak è diventato inutile con le nuove console e i nuovi firmware.


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

2 thoughts on “PS Jailbreak: la modifica per Playstation 3 è finalmente arrivata!

  1. Finalmente PS Jailbreak per la PS3 prenotabile anche in italia sul sito Global-import.it al link http://www.global-import.it/prodotto-143024/PS-Jailbreak-per-PS3.aspx
    La PS Jailbreak sara’ messa in vendita dopo tutti i test di verifica, cosi’ da assicurare in corretto funzionamento come da descrizione del produttore.

  2. Scusate vorrei sapere se con la modifica si può andare online? E se togliendo la chiavetta (quindi la modifica) e usando il mio gioco originale ci posso andare o rischio di essere bannato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>