Photoscape: creare fotomontaggi e modificare le nostre foto preferite



Creare fotomontaggi è una delle attività più divertenti che si possano fare con il PC, ovviamente a patto di utilizzare programmi specifici che permettano di ottenere risultati visivamente ottimi.


Per creare fotomontaggi abbiamo visto diversi servizi tra cui Photomica, e Face in Hole, con la quale divertirsi ad applicare tantissimi effetti alle nostre foto, e quindi ottenere foto esilaranti come non mai.


Oggi vi proponiamo qualcosa di diverso, non si tratta infatti di un servizio di questo tipo bensì di un programma gratuito da installare sul PC, con tale programma non solo potremo creare fotomontaggi in maniera semplice, ma potremo sfruttare anche altre funzioni che permettono di visualizzare le foto, creare poster, creare combinazioni multiple di foto, creare gif animate, e tante altre funzioni.


Il programma di cui parliamo è Photoscape



 

Photoscape


Photoscape è un programma gratuito che permette di creare fotomontaggi con le nostre foto applicando cornici, fumetti, oggetti vari, oltre ad applicare numerosi strumenti di miglioramento dell’immagine.


Una volta aperto il programma accederemo alla schermata principale dalla quale selezionare i vari tool che ci interessano, tra questi abbiamo l’editor, il viewer, lo strumento pagina, combina, gif animata, screen capture e diverse altre.


L’editor consente di applicare diversi strumenti tra cui cornici, testo, oggetti, fumetti, ed applicare filtri come seppia, mosaico, bianco e nero, rimozione effetto occhi rossi, e tanti altri, qui troviamo anche i classici strumenti che permettono di ridimensionare, regolare il contrasto, la luminosità, il colore, ecc.


Il viewer permette di visualizzare le foto che abbiamo nel computer in modo particolare, potremo infatti visualizzarle a tutto schermo in slideshow, così da poter visionare le nostre foto anche a distanza dal PC, le immagini infatti scorreranno automaticamente.


Lo strumento pagina consente di creare una specie di poster contenente le varie immagini selezionate, ridimensionate a piacere in modo da dare maggiore visibilità a quelle desiderate.




Lo strumento combina consente di creare un’unica immagine costituita da tante foto attaccate una sotto all’altra, oppure una accanto all’altra, creando delle strisce fotografiche molto belle.


Lo strumento Gif animate non ha bisogno di spiegazione, tramite questo strumento potremo creare gif animate in modo semplice, basta caricare le nostre foto in sequenza, regolarne le impostazioni, e quindi salvare il nostro lavoro.


Gli altri strumenti non meno importanti sono lo screen capture (con cui catturare foto del nostro schermo), il color picker (per ottenere il codice RGB di un qualsiasi colore di una foto), rename, (per rinominare tante foto contemporaneamente) e paper print per stampare linee, grafici, pentagrammi, e calendari.


Insomma un programma davvero completo che ci permette di lavorare con le nostre immagini in modo facile e divertente.


 

Scarica Photoscape

Vai al sito ufficiale

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

9 thoughts on “Photoscape: creare fotomontaggi e modificare le nostre foto preferite

  1. nn so kome si fanno i fotomontaggi xrò… -.-

  2. Ciao Federika, i fotomontaggi sono tutti quelli presenti nella sezione editor, da qui puoi applicare diversi effetti alle foto.

  3. vi pregoo spiegatemelo

  4. salve vorrei sapere come posso fare a modificare una foto, ad esempio mettere la faccia di uno nella foto di un’altro?? grazie!

  5. vorrei sapere come si fanno ad unire due foto, come mettere una persona di una foto in un’altra foto..
    Grazie

  6. per questo lavoro potete utilizzare Face in hole http://www.informaticagratis.it/2010/02/face-in-hole-creare-fotomontaggi-e-video-montaggi-con-le-proprie-foto/

    oppure altri siti del genere che trovate recensiti sul sito

  7. Non viene spiegato come fare i fotomontaggi

  8. ciao aiuto sto impazzendo come si fa a creare calendari personalizzati con photo scape?

  9. con questo programma non è possibile fare dei veri e proprio fotomontaggi come mettere il viso di una persona su un’altro corpo. Lo uso da diversi anni e va bene solo per migliorare le immagini, abbinare (affiancare) più foto e fare delle belle cornici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>