CityVille: nuovo gioco Facebook in cui dobbiamo creare e gestire un’intera città!



Diverso tempo fa è scoppiata la moda di Farmville, gioco creato da Zynga e disponibile su Facebook, in cui bisognava creare e gestire una fattoria, seminando, raccogliendo, vendendo i prodotti, ed acquistando ogni genere di oggetto per abbellire il tutto.


Poco tempo fa vi abbiamo proposto un gioco simile, prodotto sempre da Zynga; Frontierville, stesso stile di Farmville ma ambientato nel West!


Oggi vogliamo segnalarvi un nuovo gioco esploso nel mondo di Facebook, e che in poco tempo è già riuscito a racimolare milioni di giocatori in tutto il mondo, grazie anche al fatto di essere, per la prima volta, un gioco multi-lingua, quindi anche in italiano.


Il gioco di cui parliamo è CityVille.



CityVille


CityVille è un nuovo gioco Facebook in cui bisogna prendere le redini di un’intera città, per farlo dovremo costruire abitazioni, imprese, commerciare con altre città, costruire negozi in franchising, costruire edifici pubblici, e soprattutto, rendere felice la popolazione, solo così potremo avere successo.


Tutto questo potrebbe risultare davvero complicato, tuttavia presto prenderemo confidenza con il gioco e riusciremo a fare tutto come si deve, grazie anche alle varie missioni che ci verranno proposte con cui potremo conoscere ed apprendere ogni aspetto del gioco, oltre che guadagnare punti esperienza e monete.


Ogni azione, dunque, dalla semplice riscossione di un affitto, o il riscuotere del guadagnato di un’attività, ci farà guadagnare punti esperienza e monete, i punti esperienza ci permetteranno di accrescere di livello, e quindi sbloccare diversi elementi avanzati molto utili a guadagnare sempre più, le monete, ovviamente, ci permettono di acquistare tutto l’acquistabile del gioco (o quasi).



Ovviamente più creeremo popolazione (costruendo case) e più guadagneremo dalle vendite dei nostri negozi, tuttavia, se la popolazione non sarà bilanciata dalla presenza di un sufficiente numero di edifici pubblici (ospedali, comuni, stazioni di polizia, scuole, ecc.) la popolazione sarà triste, e con ciò ci farà guadagnare molto meno.


Per essere dei sindaci di successo è necessario negoziare con le città vicine, cioè quelle dei nostri amici, sui campi infatti possono essere piazzate delle zone vuote, un nostro amico potrà dunque costruirvi un proprio edificio, anche questo amico a sua volta potrà far costruire edifici ad altri amici, creando così delle vere e proprie catene (negozi in franchising) che permetteranno di incrementare i nostri guadagni in modo spropositato.


Per poter guadagnare dai nostri negozi è ovviamente necessario rifornirli periodicamente di merce, la merce può essere acquistata tramite importazione (mandando il nostro treno privato), o ancora meglio generata tramite le nostre piantagioni, anche in CityVille infatti potremo seminare e piantare, ma in maniera decisamente meno influente, bastano infatti poche piante per generare grandi quantità di merce, se produciamo più merce del previsto possiamo anche venderla ad altre città, sempre per esportazione, in modo da ricavarci ulteriori guadagni.


Unica pecca del gioco, se così si può considerare, è la presenza di una barra energia formata da diversi punti azione, molte azioni nel gioco, infatti, scalano un punto azione dalla barra, ed una volta esauriti non potremo più fare praticamente nulla, costringendoci a non giocare per un periodo sufficiente a rigenerare punti, per generare un punto azione infatti sono necessari 5 minuti reali.


Per generare punti, oltre che attendere il tempo necessario, possiamo aiutare i nostri vicini di casa, oppure facendoci mandare i bonus tramite regalo, in questo caso basta avere tanti amici per avere punti quasi infiniti.


In via generale il gioco è questo, potremmo scrivere ancora diverse pagine ma mai capireste meglio di quanto possiate fare provando di persona il gioco, buon divertimento!


Gioca a CityVille


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

9 thoughts on “CityVille: nuovo gioco Facebook in cui dobbiamo creare e gestire un’intera città!

  1. grazie mille 🙂

  2. fichissimo

  3. raga giocate a habbo hotel italia e un gioco fichissimo io mi chiamo claneclane

  4. Come posso entrare a giocare a city ville perche sono nuova in questo di internet, se qualcuno mi spiega Grazie mille

  5. come posso entrare?
    a city ville
    devo iscrivermi su facebook?

  6. Certo Karen devi iscriverti su Facebook e poi seguire il link al gioco presente in questo articolo
    Ciao e benvenuta!

  7. peccato che il caricamento del gioco ci impiega molto, i doni che ti arrivano dai vicini non sono quasi mai quelli che ti servono!!!

  8. pavoni annita says:

    gioco da un pò a city ville ,ma da quando si può giocare con altri tramite zinga ho dei problemi durante il gioco ,ad esempio non mi si carica la lista degli amici di zinga per fare richieste .gradirei sapere qual’è il problema , grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>