RoadKil Disk Speed: testare la velocità degli Hard Disk



Gli Hard Disk non sono tutti uguali, tutti si differiscono soprattutto nelle velocità sia in scrittura che in lettura, per tale ragione quelli più lenti sono più indicati all’archiviazione dei dati, quelli più veloci, invece, ad ospitare il sistema operativo e quindi far girare il computer.


Se il nostro hard disk è molto lento, la lentezza si trasmette a tutto il computer, infatti quando apriamo un file, una directory, copiamo file, installiamo programmi, e svolgiamo altre operazioni di lettura e scrittura file, è la velocità dell’hard disk a determinare la velocità con cui queste azioni vengono portate a termine.


Per testare la velocità del nostro hard disk, e verificare se questo è di buona fattura, possiamo utilizzare un’applicazione gratuita come RoadKil Disk Speed.



RoadKil Disk Speed


RoadKil Disk Speed è un’utility gratuita che permette di effettuare un test di velocità del proprio hard disk, e quindi determinare se questo ha buone prestazioni o meno.


Il programma non richiede installazione, ed una volta scaricato basta estrarre l’archivio in una qualsiasi cartella del nostro computer, e quindi procedere ad avviare il file eseguibile.


Una volta avviato il programma potremo avviare il test cliccando sul pulsante “Begin Test” in basso a destra.


Il test richiede circa 2 minuti, dove la quale verranno effettuati delle operazioni di lettura, determinando così varie velocità, e tempo di accesso al disco.


Al termine del test potremo leggere i risultati di ogni parametro, oltre che leggere il punteggio totale ottenuto, questi risultati potranno anche essere confrontati online, con altri utenti che hanno Hard Disk con caratteristiche simili al nostro.


Per avere maggiori informazioni riguardo l’hard disk installato basta cliccare sulla tab “Disk Info” qui potremo leggere la dimensione totale in Giga, il numero totale di settori, il numero totale di settori per cluster, la dimensione di ogni settore, il numero seriale, il tipo di file system, ed altre preziose informazioni tecniche.


Scarica RoadKil Disk Speed


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

One thought on “RoadKil Disk Speed: testare la velocità degli Hard Disk

  1. Non funziona!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>