Textaizer Pro 4: creare immagini e video in ASCII Art



L’ASCII Art è l’arte di disegnare utilizzando solo lettere dell’alfabeto, numeri, e caratteri speciali, l’insieme di questi creano dunque un’immagine realistica, anche a colori.


Per creare manualmente tale immagini è necessaria tanta esperienza, oltre che tantissimo tempo da dedicare, solo così potremo ottenere qualcosa di veramente ottimo.


Per tutti quelli che vogliono le cose molto semplici vi presentiamo un programma gratuito con cui creare immagini in ASCII Art a partire da una qualsiasi immagine, trasformandola dunque in un insieme di lettere e numeri.


Il programma di cui parliamo è Textaizer Pro 4.



Textaizer Pro 4


Textaizer Pro 4 è un programma gratuito e semplice da utilizzare che permette di creare delle immagini in ASCII art, partendo da una semplice immagine caricata dal computer.


Una volta aperto possiamo già trasformare l’immagine caricata di default dal programma, per generare l’ASCII basta cliccare il pulsante “Start Text Mosaic“.


Il risultato così ottenuto non sarà dei migliori, per rendere l’immagine più realistica basterà modificare i parametri posti a destra, ed in particolare il valore “Size multiplier” che imposteremo a 5.0, il valore “Line Distance” che imposteremo a 9, ed infine il valore “Font size” a 18, premendo nuovamente il pulsante “Start Text Mosaic” genereremo nuovamente l’immagine, questa volta il risultato sarà decisamente più realistico.


In basso possiamo interagire con gli strumenti di zoom, possiamo scorrere la barra in modo da regolare manualmente il livello di zoom, oppure possiamo premere i pulsanti accanto per zoomare secondo valori preimpostati.


Se zoomiamo abbastanza possiamo accorgerci che la nostra immagine è formata da un testo ben preciso e leggibile, tale testo può essere cambiato selezionando quello desiderato dal menu “Text –> Read Text“. Cliccando invece su “New Text” potremo caricare un qualsiasi file di testo abbiamo sul computer, quindi potremo creare immagini in ASCII Art con un testo personalizzato.


Con l’opzione “Videaizer“, invece, avremo la possibilità di caricare un qualsiasi video, e di trasformarlo interamente in ASCII Art, ovviamente per quest’ultima operazione è necessario molto più tempo, in quanto il processo converte ogni singolo frame del video in immagine ASCII.


L’immagine finale potrà essere scaricata come immagine, come file di testo e come file HTML.


Vai al sito ufficiale Textaizer Pro 4


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>