MyPaint: programma gratis per creare dipinti



Dipingere non è certo una cosa semplice, ci vogliono anni di esperienza e tanta, tanta pratica.


Oltre che tanta esperienza ci vogliono materiali di qualità, anche se gli artisti riescono a creare opere d’arte con qualsiasi cosa hanno per le mani, anche con una semplice matita.


Se volete anche voi entrare a far parte del mondo della pittura e di tutte le sue sfumature, ma non volete spendere nulla in colori, tele, pennelli, ecc. Il programma di oggi fa al caso vostro.


Si tratta di un programma in cui potremo dipingere in modo virtuale, ottenendo dei veri e propri capolavori digitali.


Il programma di cui parliamo è MyPaint



MyPaint


MyPaint è un programma gratuito che permette di dipingere in modo virtuale, ottenendo dei veri e propri capolavori pronti da stampare o condividere online. Il tutto grazie ad una serie di strumenti che permettono di ottenere tratti molto realistici.


Il programma ha una schermata molto semplice, oltre che due finestre in cui troviamo la lista dei pennelli e il selettore di colori.


I pennelli, oltre che selezionati, possono essere personalizzati al volo, direttamente da tastiera, premendo ad esempio “F” e “D” potremo ingrandire e rimpicciolire il pennello, anche mentre stiamo disegnando, senza fermarci.


Ottima la possibilità di gestione dei livelli, tramite questi potremo aggiungere ed eliminare elementi dalla scena con molta semplicità, oltre che regolare singolarmente le trasparenze, luminosità, ecc.


Premendo F11 imposteremo il nostro foglio di lavoro a tutto schermo, così avremo una visuale più ampia, senza dimenticare che premendo e tenendo premuta la barra spaziatrice potremo spostare la visuale, e quindi visualizzare altra area vuota in cui disegnare, questa praticamente infinita.


MyPaint è disponibile per Windows, Linux e Mac


Scarica MyPaint

Scarica pennelli aggiuntivi


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>