DataRecovery: recuperare file cancellati dal disco e pendrive USB


Quando cancelliamo un file dal computer questo finisce dritto dritto nel cestino, al momento che questo viene svuotato tutti i file che vi erano all’interno saranno cancellati permanentemente, o almeno questo è quello che credono la maggior parte degli utenti.


In realtà i file vengono cancellati solo apparentemente, questi infatti continueranno ad essere tra i settori del nostro disco fisso, in attesa che un altro file lo sovrascriva, solo in questo caso il file è completamente cancellato.


Se cancelliamo un file per errore possiamo ancora recuperarlo utilizzando appositi programmi, come ad esempio DataRecovery.



DataRecovery


DataRecovery è in programma gratuito che permette di recuperare file cancellati per errore dal nostro disco fisso, e da tutte le periferiche di memorizzazione collegate al PC, il tutto tramite dei semplici e veloci click.


DataRecovery è molto semplice da utilizzare, una volta aperto non dobbiamo fare altro che selezionare la lettera relativa all’unità in cui vogliamo effettuare la ricerca, e quindi, se vogliamo, inserire una parola che determini il nome di un preciso file che vogliamo recupeare, così da limitare la ricerca.


Fatto tutto non resta che premere il pulsante “Search” per avviare la scansione in modalità veloce, se in questa fase il nostro file non verrà trovato, DataRecovery ci chiederà se effettuare la scansione approfondita, questa è ovviamente più performante della sessione precedente, tuttavia richiederà molto più tempo.


Se il nostro file viene trovato basta selezionarlo e quindi cliccare su “Recover” per recuperarlo e salvarlo sul nostro hard disk.


Sito ufficiale DataRecovery

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

One thought on “DataRecovery: recuperare file cancellati dal disco e pendrive USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>