Free File Wiper: eliminare file in modo permanente dal PC

Chi mastica un po’ di informatica sa benissimo che, quando eliminiamo un file, questo viene spostato nel cestino, se svuotiamo il cestino il file viene eliminato, ma non permanentemente, il file viene solo “nascosto” e verrà definitivamente eliminato solo quando sull’hard disk verranno sovrascritti i settori su cui risiede, con un nuovo file.

In pratica, quindi, è sempre possibile recuperare file cancellati tramite diverse utility, ad esempio Recuva, o almeno è possibile recuperare file fino a quando questi sono fisicamente presenti sull’hard disk.

Per eliminare file in modo permanente, quindi senza possibilità di poterlo recuperare, magari un documento importante, e qualcosa che vogliamo sparisca definitivamente dal nostro computer, possiamo utilizzare Free File Wiper.

Free File Wiper

Free File Wiper è un utility gratuita che permette di eliminare file permanentemente, senza possibilità di recupero futuro.

Free File Wiper funziona in modo molto semplice, una volta avviato vedremo l’icona a forma di un cestino in basso a destra dello schermo, per eliminare i file non dobbiamo fare altro che trascinare il file da eliminare sopra il cestino, ecco fatto.

Cliccando con il tasto destro del mouse sopra l’icona accederemo al menu dove potremo settare alcune opzioni come la modalità di cancellazione (da 1 passaggio a 7 passaggi), la trasparenza dell’icona, impostare Free File Wiper in auto avvio, e diverse altre opzioni.

Free File Wiper non richiede installazione in quanto si tratta di un utility portable.

Scarica Free File Wiper

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>