Come ridimensionare video per la riproduzione su smartphone Android, con VLC

 

Se vogliamo guardare un bel film sul nostro cellulare, dobbiamo sacrificare una buona parte di memoria disponibile in quanto un intero film ha il suo bel peso.

Se abbiamo un video in alta risoluzione possiamo ridimensionarlo in modo da ottenere la risoluzione originale del nostro smartphone, e quindi risparmiare molto in termini di spazio occupato, senza che la qualità ne risenta.

Vediamo quindi come ridimensionare i video per visualizzarli nella giusta risoluzione sui nostri smartphone, il tutto con il più utilizzato e diffuso player: VLC.

  • Una volta scaricato ed installato VLC, apriamolo, clicchiamo su “Media” e su “Converti/Salva“.
  • Clicchiamo su “Aggiungi” quindi selezioniamo il file video che vogliamo convertire, dopo di che, in basso, clicchiamo sulla tendina di fianco ad annulla e selezioniamo “Converti
  • Clicchiamo su “Sfoglia” per selezionare la cartella di salvataggio, digitiamo anche il nome del file con annessa estensione relativa al formato video che vogliamo ottenere.
  • Adesso dobbiamo creare un profilo cliccando sull’icona “Crea profilo” nel nome inseriamo il nostro modello di cellulare, e quindi nelle varie impostazioni, sulle varie tendine, dovremo impostare il tutto in base al tipo di codifica video che il nostro cellulare riesce a riprodurre, nella tendina “Codifica Video” potremo anche impostare il bitrate (la qualità del video) il framerate, e specificare la dimensione.
  • Terminata la configurazione clicchiamo su “Salva” e dal menu profili selezioniamo il nuovo profilo salvato, quindi avviamo la conversione cliccando su “Avvia

A questo punto non rimane che attendere il completamente della conversione, che impiegherà più o meno tempo in base alla dimensione del video da convertire.

Scarica VLC

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>