Come disabilitare programmi in autoavvio su Windows

Sul nostro PC installiamo spesso molti programmi per svolgere le normali attività, tuttavia molti di questi vengono automaticamente impostati in autoavvio, cioè vengono caricati contemporaneamente all’avvio del computer.

E’ chiaro che, programma dopo programma, l’avvio del computer diverrà sempre più lento in quanto Windows dovrà eseguire tutti i vari programmi, per tale ragione, all’avvio del computer, potremmo visualizzare la classica rotella di caricamento nel cursore del mouse, anche per diversi minuti nei casi più gravi.

Ecco quindi una semplice guida che vi mostrerà come disabilitare i programmi in autoavvio su Windows.


Come disabilitare programmi in avvio su Windows

Per disabilitare programmi in avvio su Windows basta aprire l’utility di configurazione di sistema, per farlo clicchiamo sul pulsante “Start” e quindi sulla casella di ricerca digitiamo “msconfig.exe”, e clicchiamo sull’unico risultato trovato.

Si aprirà l’utility di configurazione di sistema, clicchiamo quindi sulla tab “Avvio”, ed ecco la lista di tutti i programmi che vengono eseguiti in automatico all’avvio del PC, per disabilitare un programma basta togliere il segno di spunta nella sua rispettiva casella.

Tolti i segni di spunta su tutti i programmi interessati, clicchiamo su “Applica” e su “Ok”, una finestra di dialogo ci chiederà di riavviare il computer, diamo conferma ed attendiamo il caricamento di Windows, che ora sarà sicuramente più veloce.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>