Free File Camouflage: nascondere file all’interno di un’immagine

Se lavoriamo spesso con file importanti e personali, ma soprattutto abbiamo l’esigenza di inviarli per email o internet in generale, sappiamo che ci sono determinate probabilità che il nostro file sia intercettato.

Per ovvie ragioni, quindi, è meglio criptare il nostro file, una delle scelte possibile è camuffarli, cioè renderli ad esempio delle semplici immagini nascondendo dunque il contenuto originale, tutto ciò è possibile farlo con Free File Camouflage.


Free File Camouflage

Free File Camouflage è un programma gratuito che permette di nascondere file all’interno di immagini, rendendo quindi il file originale invisibile, e accessibile solo da chi sa come estrarlo.

Utilizzare Free File Camouflage è molto semplice, una volta estratto possiamo avviarlo, infatti non richiede installazione.

Sulla schermata che appare possiamo eventualmente ringraziare l’autore con una donazione, in caso contrario basterà chiuderla per ritrovarsi nell’interfaccia principale di Free File Camouflage.

Nel campo “File to Hide” carichiamo il file da nascondere (cliccando su Browse), nel campo “Jpeg image” selezioniamo l’immagine che vogliamo appaia, e infine, nell’ultimo campo possiamo scegliere la directory in cui salvare l’immagine finale, che conterrà il file nascosto.

Premendo “Camouflage” l’immagine sarà creata, cliccandoci su, dunque, apparirà una semplice immagine, chi mai saprà che all’interno è invece nascosto un file ben più importante?

Per aprire il file nascosto dovremo caricare il file immagine da decriptare sulla scheda “De-camouflage a file” sullo stesso programma, l’operazione permetterà di estrarre il contenuto nascosto nella directory specificata.

Nelle opzioni a destra potremo anche impostare una password, per rendere ancora più sicuro il processo, e settare una cartella in modo che Free File Camouflage selezioni automaticamente le immagini da associare ai file nascosti.

Scarica Free File Camouflage

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>