HotkeyP: creare scorciatoie da tastiera per qualsiasi azione al PC

Le scorciatoie da tastiera sono utili per velocizzare le operazioni da svolgere, ad esempio il classico copia/incolla può essere velocizzato con la combinazione di tasti Ctrl+C per il copia, e Ctrl+V per incollare.

Se vogliamo associare una combinazione di tasti a praticamente ogni azione fattibile con il PC, possiamo farlo utilizzando un programma come HotkeyP.


HotkeyP

HotkeyP è un programma semplicissimo da utilizzare, che permette di creare combinazioni di tasti associandole a diverse azioni come ad esempio eseguire un programma, registrare macro, ridimensionare le finestre, e perfino aprire il carrello del lettore DVD.

Una volta scaricato HotkeyP dobbiamo solo estrarlo in una cartella ed avviare il file eseguibile, quindi potremo aggiungere le combinazioni cliccando sul pulsante “Add”.

Sulla schermata “Add” dovremo selezionare uno dei tasti base (Ctrl, Shift, Alt, ecc.) e premere il secondo tasto della combinazione, in “Command”, invece, potremo specificare il programma da avviare o una delle funzioni disponibili.

Al termine clicchiamo su “Ok”, la nostra nuova combinazione apparirà sulla schermata principale di HotkeyP, quindi possiamo subito provarne il funzionamento eseguendo la combinazione da tastiera.

Ovviamente HotkeyP deve rimanere aperto per far si che le combinazioni create possano essere eseguite.

Scarica HotkeyP

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>