Pixelgarde: rimuovere informazioni personali (exif) dalle immagini

Quando scattiamo le foto dal nostro cellulare e da qualsiasi fotocamera, vengono registrate anche delle informazioni quali dimensioni dell’immagine, risoluzione, modello di fotocamera, e in alcuni casi anche le coordinate GPS del luogo in cui è stata scattata.

Considerando la mania di condividere le nostre foto ovunque sul web, Facebook per primo, sarebbe più sicuro rimuovere questi dati prima della condivisione online, è proprio per questo che nasce Pixelgarde.


Pixelgarde

Pixelgarde è un programma gratuito che permette di rimuovere le informazioni exif dalle immagini, in modo da condividerle online senza preoccupazioni.

L’interfaccia di Pixelgarde è molto semplice, per caricare le foto possiamo utilizzare i pulsanti sottostanti, oppure semplicemente possiamo trascinare più foto contemporaneamente direttamente dal computer all’interfaccia di Pixelgarde.

Cliccando su una delle foto caricate la selezioneremo, cliccando sulla piccola icona blu “info” all’interno dell’immagine stessa potremo leggere le informazioni attualmente salvate, a questo punto possiamo intervenire cliccando sui pulsanti sottostanti che permetteranno di rimuovere i dati exif, i dati sulla locazione, data, titolo, nome della sorgente, ecc.

Cliccando su “Apply” applicheremo tutte le modifiche, quindi con “Share” potremo condividere immediatamente la nostra foto su Facebook, Twitter, Flickr, Picasa, ed altri servizi, direttamente da Pixelgarde.

Pixelgarde è anche disponibile come applicazione Android e iPhone.

Vai al sito ufficiale Pixelgarde

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>