Real Temp: monitorare la temperature del processore

Se pensiamo che il nostro computer scaldi notevolmente, o se vogliamo overcloccare il processore del PC, è necessario monitorare la temperatura di esso utilizzando specifiche utility, il monitoraggio ci permette di scoprire a che temperatura lavora il processore al minimo e al massimo utilizzo.

Per monitorare la temperatura del processore in modo semplice e veloce possiamo utilizzare Real Temp.


Real Temp

Real Temp è un utility gratuita che permette di monitorare la temperatura del processore, e quindi intervenire nel caso in cui risultassero temperature troppo alte.

Real Temp non richiede installazione, una volta scaricato va estratto in una qualsiasi cartella, quindi possiamo avviarlo cliccando su “RealTemp.exe”

Una volta avviato visualizzeremo le temperature dei vari core, minime e massime raggiunte per quella sessione, oltre all’ora di avvio.

Cliccando su “Sensor Test” potremo avviare uno stress test con Prime 95 (scaricandolo cliccando sull’apposito pulsante), questo permetterà di far lavorare la CPU al massimo per un determinato periodo di tempo, in modo da accertarsi che un possibile settaggio di overclock risulti stabile.

Scarica Real Temp

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>