Come riorganizzare la lista dei programmi nel menu Start di Windows 7

Quando clicchiamo sul menu Start di Windows 7 possiamo visualizzare la lista di tutti i programmi installati cliccando su “Tutti i programmi” da qui è possibile accedere ai collegamenti per avviare velocemente qualsiasi programma vogliamo.

La lista dei programmi è ordinata automaticamente in ordine alfabetico, quindi per trovare un determinato programma bisogna scorrere la lista fino a trovare il nome del programma interessato.

Sarebbe molto più efficace ordinare la lista pe categoria, ad esempio una cartella in cui trovare tutti i browser installati, tutti i giochi, tutte le applicazioni di grafica e così via, per avere un rapido accesso ai nostri programmi installati; ecco come fare, quindi, a riorganizzare la lista dei programmi su Windows 7.


Per riorganizzare la lista dei programmi in Windows 7 è molto semplice, per prima cosa clicchiamo sul menu Start, quindi clicchiamo con il tasto destro su “Tutti i programmi” e quindi su “Apri cartella utenti”.

Si aprirà la cartella “Programmi” che conterrà tutte le varie sottocartelle, che a loro volta conterranno i collegamenti per l’avvio dei relativi programmi.

A questo punto dovremo modificare le cose a nostro piacimento, ad esempio possiamo creare una cartella chiamata “Browser” quindi individuare i collegamenti di Firefox, Internet Explorer, Chrome, e qualsiasi altro installato, e spostarli all’interno della nuova cartella “Browser” creata, una volta spostati i collegamenti potremo eliminare le vecchie cartelle oramai vuote.

Continuiamo in questo modo fino a riorganizzare la lista dei programmi nel modo che più ci interessa.

Fatto tutto non resta che provare le nuove modifiche cliccando su Start e quindi nuovamente su Tutti i programmi, ecco che ora saranno mostrate le cartelle da noi create.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

3 thoughts on “Come riorganizzare la lista dei programmi nel menu Start di Windows 7

  1. Grazie……mi serviva proprio 😀

  2. felici di esserti stata utile 😉

  3. Quando windows esegue gli aggiornamenti automatici però il problema si ripropone nel senso che non ci si ritrova i programmi aggiornati nelle categorie create ma nel listone…

    c’è un modo per automatizzare la procedura senza doverli spostare ogni volta manualmente? thank you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>