Google Goggles: usare immagini per le ricerche sul web

Per fare ricerche sul Web generalmente apriamo il nostro motore di ricerca preferito, digitiamo le parole chiavi che ci interessano, e quindi esploriamo i risultati mostrati alla ricerca di quello che ci interessa.

Ma se abbiamo sotto gli occhi un dipinto, un monumento particolare, di cui non ricordiamo il nome e vorremmo avere maggiori informazioni? Che parole chiavi possiamo utilizzare?

Ovviamente in questi casi è difficile determinare le giuste parole chiavi per un qualcosa di cui non ricordiamo nemmeno il nome, quindi l’unica soluzione è utilizzare il nostro cellulare Android o iOS con l’applicazione Google Goggles.


Ricerche sul web tramite le immagini con Google Goggles

Google Goggles è un’applicazione disponibile per Android (2.1 o oltre) e iOS (4.0), che permette di usare le immagini per le ricerche sul web, questo significa che basterà scattare una foto all’elemento di cui vogliamo effettuare la ricerca, per avere subito i risultati, senza quindi utilizzare alcuna parola chiave.

Una volta avviato Google Goggles visualizzeremo la nostra fotocamera, a questo punto basterà inquadrare il soggetto e scattare la foto, immediatamente verrà effettuata la ricerca sul web ed otterremo tutte le informazioni esistenti per l’elemento fotografato.

Google Goggles riconosce diversi elementi tra cui opere d’arte, monumenti, luoghi famosi, copertine di libri, loghi, etichette, informazioni di contatto, e perfino trasformare il testo di un’immagine in testo editabile, Google Goggles può quindi essere utilizzato come software OCR.

Scarica Google Goggles dal sito ufficiale.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>