Antivirus gratis: Clamwin

Antivirus Gratis Clamwin

ClamWin è un antivirus gratis per Windows che permette di rimuovere ogni traccia di virus presente sul computer, e quindi far ritornare il tuo computer in piena forma, esattamente come lo era prima dell’attacco del virus.

Navigando in rete è possibile trovare tantissimi file pronti da scaricare sul computer, tuttavia molti di questi nascondono diverse insidie, una tra tutte è la presenza di virus.

Una volta aperto un file infetto questo infetterà il tuo PC, quindi per rimuovere ogni traccia di virus sul computer devi utilizzare un buon software, oggi ti presento ClamWin, un antivirus gratis.

Il programma è open source, quindi completamente gratuito, e da la possibilità di programmare le scansioni, e, tramite add-on, anche le email di Outlook, oltre ad integrare un database di virus sempre aggiornato.

Al primo avvio di ClamWin è necessario, per prima cosa, aggiornare il database di virus, in modo da integrare dei nuovi virus usciti di recente, per farlo clicca sul pulsante “Tools” e seleziona l’opzione “Download virus database update”, cliccando su “Preferences”, invece, potrai personalizzare le impostazioni di ClamWin, e programmare le scansioni.

Una volta eseguiti tutti i passaggi sopra descritti puoi avviare la scansione del computer.

Al centro dell’interfaccia sono visualizzate le varie unità selezionabili, se nessuna di questa viene selezionata la scansione sarà effettuata in tutto il PC.

Per avviare la scansione, quindi, clicca sul pulsante “Scan”.

La durata del processo è relativa alla quantità di file presenti sul computer, al termine visualizzerai un report con le informazioni di scansione, con la possibilità di salvarlo cliccando su “Save Report”

Download antivirus gratis ClamWin

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>