Come Migliorare La Nitidezza Delle Fotografie con Photoshop

Per scattare una foto basta una semplice macchina fotografica, tuttavia per ottenere una buona foto sono necessari diversi anni di esperienza fotografica. Se tuttavia vuoi migliorare la nitidezza delle tue fotografie ecco diversi trucchi per effettuarlo senza essere un professionista, e senza acquistare costose macchine.

Aumentare la nitidezza di una foto permette di far emergere diversi dettagli fotografati, tuttavia non visibili normalmente. Per migliorare la nitidezza di una foto puoi utilizzare un programma di foto ritocco come Photoshop, che in pochi click è in grado di aumentare la nitidezza grazie allo strumento “contrasto dei bordi“. Per utilizzare lo strumento “contrasto dei bordi” apri Photoshop e clicca sul menu “Filtro

Dal menu “Filtro” seleziona “Contrasta” dall’elenco che ti appare, e quindi scegli lo strumento “Maschera di contrasto“.

Lo strumento Maschera di contrasto presenta diversi parametri: Il parametro fattore definisce il valore di contrasto sui bordi tra luci e ombre, il parametro raggio che determina la quantità di pixel influenzati dal contrasto, e la soglia che determina quali aree di contrasto saranno più nitide.

Per iniziare comincia con un raggio di circa 1 e una soglia superiore al 100%, se il risultato non è quello da te desiderato gioca con questi valori fino a trovare la nitidezza voluta. Per migliorare la nitidezza puoi anche procedere a ritoccare il contrasto, tuttavia non eccedere con tale parametro in quanto potresti rendere l’immagine troppo dura, e quindi dare l’effetto opposto da quello voluto. Seguendo questi passaggi otterrai la tua foto più nitida e naturale.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>