Xeoma: trasformare il computer in uno strumento di videosorveglianza tramite Webcam

Xeoma è un programma gratuito che permette di utilizzare le webcam come sorgenti di acquisizione video per trasformare il computer in uno strumento di videosorveglianza.

La sicurezza in casa non è mai troppa, soprattutto quando non siamo in casa, quindi un buon strumento di videosorveglianza, magari con connessione internet, sarebbe proprio l’ideale.

Se non volete spendere migliaia di euro per qualcosa di questo tipo allora potete semplicemente installare Xeoma.

Xeoma permette di utilizzare le Webcam come videocamere per l’acquisizione video e audio, tuttavia la versione gratuita del programma permette di utilizzare una sola sorgente di acquisizione video e una audio, in poche parole potremo utilizzare una sola webcam.

Una volta avviato il programma questo configurerà automaticamente la webcam installata, e la renderà pronta per l’utilizzo.

Il programma presenta diversi moduli (la versione gratuita permette di utilizzarne massimo 3) con cui è possibile connettere il sistema su internet per video sorvegliare tramite qualsiasi computer al mondo connesso in rete, avviare la registrazione nel momento in cui viene rilevato un movimento, programmare l’avvio della registrazione, e molti altri.

Vai al sito ufficiale Xeoma.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

2 thoughts on “Xeoma: trasformare il computer in uno strumento di videosorveglianza tramite Webcam

  1. l’ho scaricato ma non riesco a capire come cappero funzioni!

  2. Comunque sembra interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>