Program Scheduler: programmare l’avvio e l’arresto di programmi e file sul pc

program-scheduler-informaticagratis

Il nostro computer funziona grazie anche ai vari software ce installiamo ogni giorno. Windows, e tutti i sistemi operativi in generale, sono dei veri e proprio programmi, che vengono installati sul disco fisso, questo permette la gestione di tutto ciò che installeremo n futuro.
Ovviamente esistono programma di ogni tipo, editor di immagini, p2p, editor di testo, grafica tridimensionale, ecc ecc, elencarli tutti è praticamente impossibile.
Quello che accomuna tutti invece è l’usabilità del programma, cioè la ragione per cui un utente installa un programma anziché un altro.
In alcuni casi si ha il bisogno di avviare alcuni di questi programmi ad una certa ora prestabilita, ad esempio per scaricare la posta mentre noi siamo lontani dal PC, oppure arrestare il programma di p2p che nel frattempo avrà terminato i nostri download.
Per far ciò basta utilizzare dei programmi specifici che permettono proprio di arrestare o avviare dei processi in Windows, uno di questi è Program Scheduler.

Program Scheduler, come intuibile dal nome, è un programma che permette di programmare l’avvio o l’arresto automatico di qualsiasi applicazione sul computer, ma non solo applicazioni, ma anche file, documenti, immagini, ecc.
Program Scheduler offre un’interfaccia molto magra graficamente, tuttavia funzionale.
Dalla schermata principale potremo accedere a due funzioni “Shedule” e “Process” la prima ci permette di programmare qualsiasi processo, la seconda invece di programmare i processi attualmente avviati in Windows.
Per programmare non dovremo fare altro che impostare la data e l’ora dell’avvio, ed eventualmente anche quella dell’arresto.
Tutti i processi programmati saranno mostrati in basso allo schermo, ed ognuno di esso potrà essere sempre modificato.

Scarica Program Scheduler dal sito ufficiale.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>