Come usare la Gateway 3DS su New Nintendo 3DS

gateway-3ds-su-new-nintendo-3ds

Il New Nintendo 3DS è da poco tempo uscito sul mercato, le novità ovviamente le sappiamo, quello che non sappiamo è che la Gateway 3DS non funziona su questi nuovi modelli, questo almeno fino a qualche giorno fa, infatti, il team di Gateway 3DS ha rilasciato un nuovo aggiornamento che appunto permette l’avvio sui New Nintendo 3DS, seppur, per il momento, tramite una procedura un po’ scocciante, ma vediamo nel dettaglio come procedere:

Per far funzionare la Gateway 3DS su New Nintendo 3DS ci occorre quanto segue:

  • Il nostro bel New Nintendo 3DS
  • La nostra bella flashcard Gateway 3DS
  • L’aggionamento Gateway 3DS compatibile con New Nintendo 3DS scaricabile da questo link
  • Un Nintendo 3DS/2DS normale su cui è possibile avviare la Gateway 3DS, oppure un amico che ce l’abbia e che può prestarcelo 10 secondi, oppure ancora un dongle per la gestione dei salvataggi 3DS.
  • La cartuccia originale del gioco Zelda Ocarina of Time 3D (prossimamente sarà possibile farlo anche con Cubic Ninja adesso è possibile farlo anche con Cubic Ninja! Leggete sotto come fare.)

Per prima cosa, dunque, scaricate l’aggionamente Gateway 3DS a questo indirizzo, si aprirà la pagina Adf.ly, attendete 5 secondi e poi cliccate su “Next” in alto a destra della pagina.

Si aprirà la pagina di download della Gateway 3DS, scaricate quindi l’ultima versione, ovvero il primo link della lista ed estraete il contenuto sul desktop del PC.

Passaggio per chi usa un Nintendo 3DS/2DS compatibile con Gateway 3DS (anche prestato da un amico)

Prendete la scheda SD interna del 3DS, inseritela nel PC tramite lettore SD, e quindi copiate, nella root della scheda, il file “Launcher.dat” e il salvataggio di Zelda chiamato “AQEP.sav” entrambi contenuti nel pacchetto appena scaricato.

Avviate il menu della Gateway 3DS, inserite il gioco di Zelda nell’apposito slot della console, scegliete l’opzione “Restore 3DS Save” e attendete che l’operazione termini (questa operazione sovrascrive il salvataggio esistente sulla scheda del gioco originale)

Fine! adesso il vostro gioco di Zelda riuscirà a far partire il menu della Gateway 3DS anche sul New Nintendo 3DS! Più avanti vedremo come fare.

Passaggio per chi usa un dongle per la gestione dei salvataggi 3DS

In questo caso le operazioni sono abbastanza semplici; basta inserire la scheda di gioco di Zelda Ocarina of Time 3D nel dongle, e quindi collegarla al PC tramite porta USB.

Trascinare il file “AQEP.sav” contenuto all’interno del pacchetto precedentemente scaricato, all’interno del dongle, sovrascrivendo il file di salvataggio esistente (eventualmente prima fatevene una copia se non volete pederlo) Fatto!

Come avviare il menu Gateway 3DS su New Nintendo 3DS

A questo punto copiate il file “Launcher.dat” contenuto nell’archivio precedentemente scaricato anche nella SD interna del New Nintendo 3DS.

Avviate la console, inserite il gioco di Zelda ed avviatelo normalmente come fareste per un qualsiasi gioco, direttamente dalla schermata principale della console.

Caricate la partita e vedrete Link in bella mostra sullo schermo superiore, con un’icona di azione in basso a destra che ci invita a premere “A” dunque premiamo A e verrà caricato il menu della Gateway 3DS, a questo punto togliamo la scheda di gioco di Zelda ed inseriamo la scheda rossa della Gatweway, clicchiamo l’opzione “Boot Gateway Mode”, attendiamo l’eventuale aggiornamento della card rossa al nuovo firmware e verremo trasportati finalmente al menu del 3DS, premiamo “Select” per far apparire il menu di selezione giochi, e potremo avviare i nostri backup come siamo abituati a fare normalmente sulle altre vesione di 3DS.

Come avviare il menu Gateway 3DS su New Nintendo 3DS utilizzando il gioco Cubic Ninja

  • Assicuratevi di avere la connessione Wifi funzionante sul New Nintendo 3DS (questo servirà solo la prima volta)
  • Copiate il file “Launcher.dat” contenuto nell’archivio precedentemente scaricato nella SD interna del New Nintendo 3DS.
  • Avviare il gioco Cubic Ninja e selezionare l’opzione “Crea”
  • Selezionare “Codice QR”e quindi “Scansione codice QR”
  • Scandite il codice QR che si trova a questo indirizzo, per farlo basta puntare il New 3DS verso lo schermo del pc inquadrando il codice QR visualizzato.
  • Attendete che l’operazione termini, sarà installato un file di salvataggio del gioco sulla console.
  • Per avviare il menu gateway basta avviare Cubic Ninja, selezionare l’opzione “Crea” -> “Codice QR” -> Apparirà il menu Gateway!

Per qualsiasi dubbio o problema lasciate un commento, siamo a disposizione per qualsiasi aiuto!

Attenzione:  questa guida spiega semplicemente come utilizzare la Gateway 3DS su New Nintendo 3DS e non incita assolutamente all’utilizzo di backup di giochi scaricati illegalmente dalla rete, l’utilizzo è quindi destinato a giocare con le proprie copie di backup dei giochi fisicamente posseduti. Informatica Gratis non si assume nessuna responsabilità di eventuali altri utilizzi della guida, ogni utente, quindi, è responsabile delle proprie azioni!

 

 

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>