Come velocizzare il PC

velocizzare-pc-computer-ssd

Velocizzare il PC è di certo il desiderio di tutti, soprattutto per quanto riguarda il velocizzare PC vecchiotti, oppure velocizzare i computer portatili, che soffrono sempre di prestazioni inferiori rispetto ai pc desktop.

Sappiate che al di là del sistema operativo utilizzato, della quantità di RAM installata e del tipo di processore utilizzato, ciò che rende veramente lento un PC, o comunque un portatile, è l’Hard Disk.

Sull’hard disk risiedono tutti i file che utilizziamo sul computer, Windows stesso viene installato sul nostro hard disk, senza la quale il nostro computer sarebbe solo un ferma carte.

Quando clicchiamo su una foto o su un video, l’hard disk va a ricercare questi dati, li legge, e quindi ce li mostra, il tempo che passa da quando facciamo click all’apertura del file vero e proprio dipende dalla velocità di lettura dell’hard disk, e non dell’intero sistema.

Considerato ciò, per velocizzare il PC occorre innanzitutto considerare l’idea di sostituire il nostro hard disk con un più performante SSD.

Gli SSD sono dischi allo stato solido, ovvero sono sostanzialmente delle memorie digitali (esattamente come le pendrive o le memorie SD) utilizzabili come hard disk principale per il nostro computer.

Gli SSD sono molto più veloci sia in lettura che in scrittura, questo permette tempi di accesso ai file salvati su disco nettamente più veloci rispetto gli hard disk meccanici tradizionali.

Per velocizzare il PC, dunque, il vero intervento da fare è sostituire l’hard disk meccanico con un SSD, non serve che acquistiate il più costoso, un qualsiasi SSD andrà benissimo, il vostro PC rinascerà!

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

One thought on “Come velocizzare il PC

  1. Mi dici come si fa per la xbox tre e sessanta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>