Recuperare foto da SD, micro SD e pendrive

recuperare-foto-photorec

Tutti i cellulari in commercio oramai possiedono una fotocamenra integrata con la quale scattare foto e condividerle facilmente online.

Tuttavia spesso potrebbe presentarsi un problema, e cioè quello che le nostre foto, archiviate magari nella memoria esterna del cellulare, non siano più viste ne dal cellulare ne dal computer, in pratica si sono cancellate!

E’ possibile, dunque, recuperare le foto perse? Si è possibile!

Per recuperare foto da memorie SD, micro SD e pendrive possiamo utilizzare PhotoRec.

PhotoRec è un utility gratuita che permette di recuperare foto da Sd, micro sd, pendrive e da qualsiasi altro tipo di memoria digitale, tramite scansione del file system, anche se risulta corrotto o danneggiato.

Per utilizzare Photorec dobbiamo semplicemente collegare la memoria da cui vogliamo recuperare le foto al PC, ed avviare il programma.

Si aprirà l’interfaccia del programma che mostrerà tutte le unità collegate al computer.

Selezionate, dunque, la lettera relativa alla memoria dalla quale volete recuperare le foto, selezionandola dall’apposita tendina.

Cliccate su “Browse” e selezionate una cartella del Pc dove verranno salvate le foto recuperate dal programma, è importante che i file recuperati siano salvati sul pc, quindi non sulla stessa memoria dalla quale effettuiamo il recupero delle foto.

Infine non resta che cliccare il pulsante “Search” per avviare la ricerca.

Al termine dell’operazione potremo trovare tutte le foto recuperate nella cartella di salvataggio precedentemente selezionata.

Vai al sito ufficiale di PhotoRec

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>