Antivirus Android: i migliori antivirus 2016 per smartphone

migliori-antivirus-android-2016

Android è sicuramente uno dei sistemi operativi maggiormente diffusi ed apprezzati nel mondo degli smartphone, questo perchè è installato in molti dispositivi anche di fascia bassa a poco prezzo, e quindi maggiormente accessibili.

Proprio per questa diffusione nasce anche qui il problema dei virus su android che spesso portano a problemi durante la navigazione (ad esempio si aprono automaticamente pagine pubblicitarie invasive), oppure, nei casi più gravi, possono portare anche alla perdita di dati importanti, foto, documenti, e diversi altri tipi di file, costringendoci al reset dello smartphone.

Per prevenire queste infestazioni è importante, così come nei PC, installare un buon Antivirus per android che ci permetta sia di prevenire, sia eventualmente di rimuovere i virus già presi.

Fino ad oggi esistono diversi Antivirus Android, ecco i migliori selezionati da Informatica Gratis:

Migliori Antivirus Android del 2016:

Kaspersky Internet Security

Kaspersky è uno dei maggiori programmi antivirus per PC, e non è da meno nemmeno sulla piattaforma Android.

Kaspersky Internet Security è un Antivirus Android disponibile gratuitamente che promette di proteggere smartphone e tablet difendendo le informazioni private archiviate sui dispositivi dalle minacce, dai virus, dagli spyware, dai Trojan mobili più recenti e da tanto altro ancora.

Questo Kaspersky per Android si è rivelata un’applicazione molto potente che non affatica lo smartphone, inoltre garantisce una protezione dal 99,8% delle minacce esistenti.

Eset Mobile Security & Antivirus

Anche ESET è famosa, con il suo NOD32, nel mondo degli antivirus su PC. Questo ESET Mobile Security & Antivirus promette una protezione dai virus su Android del 100%, quindi, in teoria, dovrebbe riuscire a rilevare ed eliminare ogni minaccia esistente fino ad oggi conosciuta su Android.

Avira Antivirus Security

Avira Antivirus Security è la versione di Avira per Android, che assicura di proteggere il nostro smartphone da virus e altri tipi di malware, protegge i nostri dati personali tra cui SMS, foto, ecc. ed offre, inoltre, una funzione che permette di rintracciare il cellulare qualora venga perso.

Dispone di una versione premium a pagamento che abilita la funzione di blocco dei siti internet infetti, di aggiornamenti più fequenti, ed un supporto tecnico da parte di un team di esperti della sicurezza.

Norton Antivirus e Sicurezza

Norton Antivirus e Sicurezza è l’antivirus Android creato e pubblicato dalla famosa Norton.

Offre diverse funzionalità tra cui la possibilità di proteggere più dispositivi Android, la scansione delle app prima di scaricarle ed installarle, l’utilizzo di SMS per bloccare lo smartphone in caso di furto, utilizzo della camera frontale per scattare foto di chiunque utilizzi lo smartphone, e diverse altre.

Purtroppo molte di queste funzionalità sono disponibili solo nella versione Premium a pagamento, tuttavia è possibile provarle gratuitamente per 30 giorni.

AVG Antivirus Gratis (Android)

AVG è uno dei software più utilizzati su PC. Questo AVG Antivirus Gratis (Android) ha dalla sua parte il fatto che sia totalmente gratuito, pur offrendo divese funzionalità che altri offrono a pagamento.

Oltre alla normale protezione in tempo reale da virus e malware, abbiamo una protezione antifurto avanzata, la protezione da spyware ed SMS indesiderati, la possibilità di effettuare scansioni delle app che vogliamo installare, abilitare la localizzazione su Google Maps del nostro dispositivo rubato o perso, monitorare il consumo di batteria e migliorare le prestazioni di sistema, e molto altro.

Avast Mobile Security & Antivirus

Avast Mobile Security & Antivirus è in grado di proteggerci da attacchi indesiderati, da file infetti, da attacchi phishing, malware, spyware e virus.

La nuova versione ora è totalmente gratuita, ovvero sono state sbloccate funzioni che nelle precedenti versioni erano presenti solo nella versione a pagamento, tra queste troviamo la protezione contro le vulnerabilità della rete Wi-Fi, blocco app e blocco chiamate, protezione web che blocca i siti web infetti, e protezione da codice USSD (capace di cancellare la memoria dei dispositivi).

CM Security Lite – Antivirus

CM Security Lite – Antivirus è un antivirus per Android molto leggero, infatti pesa solo 1.28Mb, ed offre le funzioni base di un antivirus senza troppi fronzoli.

Scansiona file e applicazioni sia già installate che durante l’installazione, anche nella memoria SD esterna, e permette anche la scansione programmata.

Bitdefender Antivirus Free

Bitdefender Antivirus Free utilizza la tecnologia di scansione Cloud per proteggere il nostro dispositivo senza rallentarlo e senza consumare batteria.

Dalla sua parte ha una facilità d’utilizzo estrema, infatti basta installarlo e tutto è già funzionante, infatti non è richiesto alcun tipo di configurazione. L’autopilot si occuperà di monitorare e di rilevare in tempo reale la presenza di virus sulle applicazioni che stiamo per installare.

L’applicazione è totalmente gratuita è promette di proteggere il nostro dispositivo dal 99% delle minacce esistenti.

McAfee Security & Power Booster -free

McAfee Security & Power Booster -free è un’applicazione antivirus completa di molte funzionalità, il tutto in versione gratuita.

Oltre alla protezione da virus e tutte le verie minacce, l’applicazione ci protegge dal furto del dispositivo, possiamo bloccarlo tramite remoto, attivare un allarme, acquisire una foto di chi utilizza il cellulare ed inviarla direttamente via email, localizzare il cellulare, impedire la disinstallazione dell’app agli eventuali ladri.

Alcune funzionalità premium possono essere attivate acquistando l’abbonamento, queste includono un supporto telefonico, il caicamento di contenuti multimediali, e l’eliminazione della pubblicità all’interno dell’app.

Questi sono tutti i migliori Antivirus per Android del 2016, se ne utilizzate qualcuno e lo ritenete valido fatecelo sapere nei commenti, lo proveremo ed eventualmente lo aggiungeremo alla lista.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Grazie! :)

2 thoughts on “Antivirus Android: i migliori antivirus 2016 per smartphone

  1. paolo zucchini says:

    salve io uso 360 security in hauwei

  2. ciao ti ci trovi bene? Gli daremo un’occhiata grazie per la segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>