Wikipedia, nata ormai da più di 13 anni, è in assoluto l'enciclopedia più frequentata in Rete a cui ogni giorno moltissime persone si affidano per effettuare le proprie ricerche. Una caratteristica del portale è la sua interfaccia grafica che, con il passare degli anni, è rimasta praticamente invariata conservando leggerezza ed intuitività a favore del navigatore. Chi desiderasse però dare a Wikipedia un aspetto più moderno mantenendo comunque inalterate le peculiarità che la contraddistinguono può installare l'estensione WikiWand sviluppata per Firefox, Chrome ed Internet Explorer.

Terminata l'installazione, andando sul sito Wikipedia ed eseguendo una ricerca di una voce, verrà caricata la nuova interfaccia grafica (riavviate il browser dopo l'installazione). Nella colonna sinistra troviamo l'indice di tutti i paragrafi componenti l'articolo ricercato che risultano essere estremamente comodi in quanto è possibile spostarsi all'interno della voce con un semplice click senza la necessità di eseguire lo scrolling della pagina visualizzata. Un'altra particolarità è che con la nuova interfaccia è possibile consultare i link riportati all'interno degli articoli in anteprima senza dover lasciare la pagina in cui ci si trova cosa che con la versione tradizionale di Wikipedia non si può fare. Passandoci sopra con il mouse apparirà una finestra pop-up in cui avremo la possibilità di leggere una buona porzione di testo facendoci un'idea sul contenuto. Accedendo al menu contestuale di WikiWand (click sulla freccia rivolta verso il basso accanto al logo) troviamo altre voci utili:
    "Read on Wikipedia" consente di leggere l'articolo sulla versione classica dell'enciclopedia
    "Edit Article" consente di modificare l'articolo
    "Article History" consente di visualizzare la cronologia delle modifiche dell'articolo
    "Article Talk Page" consente di spostarsi sulla pagina di discussione dell'articolo
    "Print Article" genera una versione graficamente leggera dell'articolo
    "Download Article PDF" consente di scaricare l'articolo in versione PDF
WikiWand, inoltre, localizza in maniera del tutto automatica il Paese di provenienza dell'utente al fine di visualizzare gli articoli nella lingua corretta. E' comunque possibile cambiarla selezionandola tra le oltre novanta disponibili utilizzando il pulsante dedicato. Non manca chiaramente la possibilità di condividere l'articolo che si sta consultando su Facebook, Twitter, Google+ oppure via mail. Per installare WikiWand collegatevi al sito ufficiale sotto riportato in cui verrà proposto automaticamente il download del componente aggiuntivo adatto al browser utilizzato.

Fonte: http://benzene4ever.blogspot.it
link articolo:  http://benzene4ever.blogspot.it/2014/08/wikiwand-uninterfaccia-grafica-moderna.html

 

   

 

dare a Wikipedia un aspetto più moderno